Gallipoli si sviluppa lungo Corso Roma, il viale principale posto nella parte moderna della città, dove è possibile passeggiare tra negozi e locali, giungendo al ponte seicentesco in muratura che conduce alla Città Vecchia. Proprio in corrispondenza del ponte, fermatevi ad ammirare la fontana greco-romana, tra le più antiche d'Italia, proseguendo a piedi nel Borgo Antico posto oltre il ponte (attenzione: zona a traffico limitato. Occorre parcheggiare lungo Corso Roma, o in una laterale, oppure nel parcheggio situato all'interno del porto mercantile). Da visitare assolutamente nella Gallipoli Vecchia: Castello Angioino, Cattedrale barocca, frantoi ipogei, passeggiata dei bastioni dove troverete numerosi locali lungo le mura.
Considerata "la Capitale del Barocco", questa tappa non può mancare durante la vostra permanenza inSalento.it! Suggerisco di parcheggiare nelle vicinanze di Porta Rudiae, una delle tre porte che danno accesso al Centro Storico (a traffico limitato!), proseguendo a piedi lungo Via Libertini, facendo una prima sosta in Piazza del Duomo, per poi proseguire lungo Via Vittorio Emanuele II verso Piazza Sant'Oronzo, ammirando l'antico Anfiteatro Romano. Da visitare poi la Basilica di Santa Croce, l'eccezionale esempio di Barocco Leccese. Questa città va visitata alzando ovunque lo sguardo, per cogliere ogni singolo particolare. Potete poi percorrere Via Trinchese, la via dello shopping, fino a Piazza Mazzini.
Litoranea Leuca - Otranto
Una strada panoramica con vedute mozzafiato, che si estende lungo la costa per circa 50 chilometri collegando Santa Maria di Leuca (la cosiddetta "Finibus Terrae", essendo posta all'estremità meridionale della Puglia) ad Otranto (il comune situato più a Est d'Italia).
L'itinerario prevede numerose soste ed offre svariate attrazioni: suggerisco quindi di dedicare una giornata intera per apprezzare al meglio quanto ha da offrire questo percorso unico.
Consiglio: non dimenticate il costume da bagno!
Clicca qui per scoprire come pianificare al meglio la giornata e cosa assolutamente vedere. (Presto online)
Un incantevole borgo situato nella parte più orientale d'Italia: potete entrare (a piedi) da Porta Terra percorrendo Corso Garibaldi che prosegue in Via Immacolata fino al Ponte dell'Immacolata, ubicato sopra i resti dell'antica Chiesa. Lungo il percorso troverete negozi tipici di prodotti gastronomici e di ceramiche locali.
Scoprite le Cantine dei Produttori di Manduria, fondate nel 1932 nel territorio del celeberrimo vino Primitivo, dove sarà possibile visitare il museo sotterraneo, realizzato all'interno delle antiche cisterne ipogee della Cantina, in grado di raccontare, attraverso le numerose testimonianze collezionate nel tempo, il
rapporto tra la gente del Territorio e l’arte di fare vino.
Dopo la visita guidata sarà possibile effettuare una degustazione di vini selezionati, seguiti da un sommelier della Cantina, ed acquistare al termine dell'esperienza le vostre etichette preferite all'interno del punto vendita.
Una gita "alle porte del Salento" per visitare con la famiglia il meraviglioso Zoo Safari immerso nella Selva di Fasano che ospita oltre 3.000 animali di 200 specie differenti. Il parco, oltre al percorso automobilistico e all'area pedonale, comprende anche un parco divertimenti con attrazioni di varie tipologie.
All'uscita del parco, potrete decidere se visitare ad esempio Alberobello, la "città dei Trulli" dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, oppure Ostuni, la "Città Bianca".