Escursioni in barca a vela

Escursioni in barca a vela mattutine per tuffarsi nelle limpide acque cristalline del Salento ed ammirare Gallipoli dalla prospettiva del mare, gustare un aperitivo al tramonto e navigare con la sola forza del vento verso:


Isola di Sant'Andrea
: affascinante isola situata al largo di Gallipoli, che si estende per circa 50 ettari ed ospita il grande faro costruito nel 1866. L’isola rappresenta un patrimonio unico dal punto di vista naturalistico in quanto è uno dei pochissimi siti in Italia di nidificazione del gabbiano corso, grazie anche alla presenza di un lago d’acqua salmastra, ed è tappa di percorsi migratori avifaunistici nonché luogo botanico incontaminato. Ci si potrà tuffare nelle acque adiacenti alle coste dell’isola, ricche di pesci e di splendidi fondali ricoperti da vaste praterie di posidonia.


Città Vecchia di Gallipoli: ammireremo dal mare Gallipoli e la Città Vecchia, posta su un’isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte seicentesco e protetta da bastioni e cinta murarie. Navigheremo all’interno dell’antico porto del Canneto per guardare da vicino l’omonimo santuario, il castello aragonese, l’antico ponte e la fontana greca. Particolarmente suggestivi i giochi di luce al tramonto, che illuminano e dipingono la Città Vecchia.

Punta Pizzo: raggiungeremo il parco naturale regionale di Punta Pizzo per tuffarci nelle sue splendide acque cristalline ed ammirare sullo sfondo la vasta pineta, uno dei principali polmoni verdi del Salento.

Baia di Porto Selvaggio: insenatura naturale raggiungibile esclusivamente a piedi o in barca, facente parte dell'omonimo parco naturale protetto, immersa in una vastissima area verde caratterizzata da pinete e macchia mediterranea. La baia è ricca di sorgenti sotterranee di acqua dolce che rendono la balneazione particolarmente refrigerante e rigenerante. Dalla barca sarà possibile ammirare anche Torre dell'Alto, una delle tante torri costiere, eretta a scopo difensivo nel XVI secolo, facente parte del complesso sistema di controllo della penisola salentina.